Formazione

Documentazione corsi

Fai clik sul simbolo per scaricare i documenti

divider
Formazione dei volontari:
per il Centro d'Ascolto "L'Incontro" riveste particolare importanza la formazione permanente dei propri volontari.  La formazione è finalizzata all’incremento delle capacità individuali e del gruppo nello svolgere il servizio alle persone che si rivolgono al centro. Cerchiamo, oltre ad essere aggiornati e competenti sulle questioni tecniche che ci vengono richieste, anche di essere attenti a formare i nostri volontari ad avere la giusta sensibilità e attenzione nei confronti delle persone che con i loro problemi si rivolgono al Centro.
Fare formazione richiede un notevole dispendio di energie, pertanto cerchiamo di fare rete con le altre organizzazioni del territorio. Inoltre utilizziamo le opportunità che ci vengono offerte da associazioni con cui collaboriamo (principalmente Caritas Torino e Vol.To)
 
Formazione delle persone che chiedono aiuto al Centro:
Chi, come noi, fa “Ascolto”, non fatica a rendersi conto che la povertà economica è molto spesso associata a una povertà di conoscenze. Molte delle persone che incontriamo manifestano difficoltà anche a gestire correttamente problemi che a noi paiono semplici quali: leggere una bolletta, gestire i rapporti con una banca, gestire un bilancio famigliare, dare un giusto valore alla scuola dei figli, districarsi nella burocrazia pubblica o nella ricerca di un lavoro.
Per aiutare ad affrontare queste difficoltà il Centro d'Ascolto "L'Incontro" è, con altre organizzazione del territorio, promotore di iniziative che si prefiggono di aiutare i nostri utenti a crescere in queste competenze. 
 

Chi siamo

Siamo il Centro d’Ascolto di Chieri

in via Cesare Balbo 10,

vicino al Duomo di Chieri


riceviamo su appuntamento il:

Martedì  dalle 9.00 alle 11.00
Mercoledì  dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì  dalle 9.00 alle 11.00


e-mail: centroascoltoincontro@gmail.com

tel:  +39 366.4295600