In questi ultimi anni alle porte delle nostre parrocchie sono aumentate sensibilmente le persone che bussano per chiedere aiuto, dignità e una parola di speranza.
Per questo, nel pieno della crisi economica, nel 2013, per volontà del Unità Pastorale 59 e dei gruppi di volontariato gia operanti sul territorio, è nato un Centro d’Ascolto. Un luogo confortevole dove chiunque possa sedersi, trovare persone che lo accolgano, lo sappiano ascoltare e con le quali fare un pezzo di strada insieme, cercando nella reciprocità e in collaborazione con gli altri gruppi di volontariato, le risposte ai problemi delle persone.
Alle persone che si rivolgono al centro si dedica un primo qualificante momento che è l’ASCOLTO (finalizzato alla conoscenza della persona, dei suoi bisogni e delle sue aspettative).
Poi seguono l’ORIENTAMENTO che può suggerire l’invio verso uffici, servizi, realtà del territorio, associazioni utili per la soluzione dei problemi presentati, oppure fornire informazioni su diritti e doveri, competenze dei vari uffici e aiutare nello svolgimento delle pratiche.
In ultimo per alcuni, l’ACCOMPAGNAMENTO cioè il prendersene cura per un tempo più o meno lungo.
Il Centro, situato a Chieri nella nuova sede di via Cesare Balbo 10, vicino al Duomo, è aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11 e il mercoledì dalle 15 alle 18.
Tel. 011.423.0585 oppure Cell: 366.429.5600